Botteghe Storiche di Genova

Proposta per la call for ideas (concorso di idee) per il logo delle Botteghe Storiche di Genova

Il Concept del logo per le Botteghe Storiche di Genova, classificatosi tra i primi venti su oltre 300 proposte.

Il logo è nato dall’idea di un’unione fra i principali tratti distintivi della città di Genova e delle Botteghe Storiche.

Il monogramma presenta nove raggi che richiamano le nove Municipalità della città di Genova, e la sua conformazione di 180°, con i rispettivi raggi, richiama il Sole che sorge dal mar Ligure, ricordando la Serenissima Repubblica Marinara. Inoltre, i tratti peculiari della città che hanno ispirato il logo sono il Rosone della Cattedrale di San Lorenzo, il più importante monumento religioso di Genova, la tipica insegna ad arco di alcune Botteghe, le quali alcune presentano anche delle porte con la stessa forma; un’altra ispirazione è data dai fiori, elemento caratteristico della Regione Liguria, infatti il logo può essere visto anche come un fiore che è in procinto di schiudersi. L’ispirazione della forma geometrica del logo è il risultato finale dell’osservazione della forma della Regione Liguria mediante carta geografica, in quanto la sua forma naturale è simile ad un ventaglio, ad un fiore, al Sole che sorge, come dimostra il logo qui presente.

La palette cromatica del logo si basa sui tre colori che sono presenti nello stemma della Repubblica Marinara, e in questo lavoro si è assegnato un colore per ogni categoria delle Botteghe Storiche: il rosso per le Botteghe legate alla tradizione, il giallo legato al motivo storico, infine il blu legato al motivo culturale.

L’introduzione completa è presente nelle slides qui di seguito e nel PDF (download), ringrazio Carmine Di Prisco per aver contribuito nella stesura di questa.